A Concorezzo nasce un laboratorio di mosaico per ragazzi nello spettro autistico

Concorezzo. Esprimere il proprio estro creativo attraverso la realizzazione di mosaici artistici. Ma non solo: anche uno sbocco professionale e la realizzazione di percorsi di autonomia personale. Il 2 aprile alle ore 11, l’Associazione Cascina San Vincenzo, inaugurerà a Concorezzo, l’Officina del Mosaico, laboratorio rivolto ai ragazzi nello spettro autistico. L’Associazione, attiva da oltre 10 anni, affianca ora alla storica sede, nuovi spazi in via Don Girotti 19 di circa 130 mq resi funzionali da una accurata ristrutturazione.

Nei nuovi spazi hanno trovato casa appunto l’Officina del Mosaico e alcune stanze per le attività psicoeducative. La nuova sede consentirà di ampliare il numero di famiglie, bambini e ragazzi accompagnati nei percorsi psico educativi e terapeutici dall’Associazione. Oggi sono circa 150 le famiglie accolte nei percorsi dell’Associazione ma ben altri 70 nuclei famigliari hanno chiesto di avviare gli interventi terapeutici per i propri figli.

L’Associazione svolge una attività terapeutica e psicoeducativa coi ragazzi e di accompagnamento alle famiglie secondo un articolato modello di intervento: valutazione diagnostica e/o funzionale per Ipotesi di intervento; percorsi abilitativi logopedici ed educativi rivolti a ragazzi autistici; attività formative rivolte ai familiari (Parent Training- Iniziative a favore dei fratelli); attività formative rivolte agli insegnanti delle scuole; attività di raccordo Famiglia- Scuola; attività di Sollievo e di Sostegno alla Famiglia; sportello “InformAutismo”; percorsi di autonomia personale e professionale “Scuola Bottega”, Officina del Mosaico (attività artigianale).

Nell’ambito dell’Associazione operano a vari livelli sia terapeutici che organizzativi: 4 psicologhe, 2 logopediste, 1 psicomotricista, 2 pedagogiste, 2 educatori/trici, 1 assistente sociale, 1 responsabile clinica, 1 responsabile organizzativo, 1 maestra d’arte, 2 referenti di segreteria e amministrazione e 20 volontari che collaborano su varie attività quali ad esempio i Sabati Insieme (attività di gestione del tempo libero per giovani autistici).

Gli spazi di via don Girotti sono stati acquistati e ristrutturati con grandissimo sforzo dall’Associazione anche grazie ai fondi raccolti dal 5×1000 e grazie alle donazioni di due importanti aziende: SCJohnson e Thermofisher.

Nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, è previsto l’open day dell’Officina del Mosaico.

[Fontehttps://www.mbnews.it/2022/03/concorezzo-officina-del-mosaico-autismo/ – Articolo di VALENTINA VITAGLIANO]