Dove sta bene un bambino autistico, stanno bene tutti

La Fondazione Fracta Limina, in collaborazione con la cooperativa sociale Fabula Onlus, ha realizzato il libriccino “Io sento vedo percepisco in modo diverso”, con l’obiettivo di comunicare ai più piccoli le specificità sensoriali dei compagni autistici, perché tutti possano stare meglio in classe. Iosed è un bambino, che – come tutti i suoi amici – …

Dove sta bene un bambino autistico, stanno bene tutti Leggi altro »

“Non è vero che noi autistici siamo tristi: vi dico la ricetta per essere felici”

Ad essere un autistico non verbale, c’è una cosa di voi non autistici che non si riesce proprio a capire. Quando ci incontrate, diventate profondamente tristi, direi proprio addolorati, perché noi autistici nella vita non potremo mai essere felici. Lasciatevi dire che questa è una gigantesca sciagura immaginaria. Mi fa piacere vedervi così addolorati per …

“Non è vero che noi autistici siamo tristi: vi dico la ricetta per essere felici” Leggi altro »

Fondi, cinema e autismo contro barriere e pregiudizio

Venerdì 30 settembre nella Sala Lizzani a Fondi, l’iniziativa organizzata da l’Associazione di Volontariato Al di là dell’Autismo ODV, in collaborazione con il Gruppo Asperger Lazio ODV e l’associazione culturale Not equal e il patrocinio del Comune di Fondi e dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, promuove l’evento “Cinema, autismo e …

Fondi, cinema e autismo contro barriere e pregiudizio Leggi altro »

“Il mondo di Leo, al Festival delle serie tv il racconto sull’autismo è multimediale”

Leo frequenta la scuola d’infanzia ed è un bambino con autismo. Lui non vede il mondo come tutti i suoi compagni, ma in modo speciale, tutto suo. E grazie all’aiuto del suo migliore amico, il peluche Babù, e della sua cagnolina Lola, una bassottina, troverà sempre una soluzione a tutti i problemi, anche a quelli …

“Il mondo di Leo, al Festival delle serie tv il racconto sull’autismo è multimediale” Leggi altro »

Multato nonostante i permessi, la denuncia di un associato di Abruzzo Autismo Onlus

Pescara – Il 2 febbraio 2019 varcò per due volte una Ztl per trovare un parcheggio per persone con disabilità e, ricevute le multe, inviò tutta la documentazione che attestava il possesso dei requisiti per il transito nell’area. Ora però riceve un’ingiunzione di pagamento con il rischio, se non si provvederà a pagare entro 30 …

Multato nonostante i permessi, la denuncia di un associato di Abruzzo Autismo Onlus Leggi altro »

Francesco e l’autismo, un blog di speranza. I progressi del bambino bellunese hanno una vetrina social

L’iniziativa della famiglia Pastore, che ha deciso di condividere la sua quotidianità con chi vive la stessa situazione FABRIZIO RUFFINI 20 GIUGNO 2022 BELLUNO. La vita di una famiglia alle prese con un figlio affetto da autismo diventa un blog su Facebook per informare e aiutare altre persone a superare le stesse difficoltà e regalando un po’ di …

Francesco e l’autismo, un blog di speranza. I progressi del bambino bellunese hanno una vetrina social Leggi altro »

Mamma, papà e tre bimbi, tutti autistici. «Ecco come superiamo i nostri limiti»

Per Monia Gabaldo, medico genetista veronese, e suo marito, la diagnosi è arrivata da adulti, dopo anni di visite mirate a capire le difficoltà dei loro bambini. L’intervista Isuoi tre bimbi, lei e il marito. Nella famiglia di Monia Gabaldo, medico genetista veronese, sono tutti autistici. La diagnosi, per la mamma e il papà, è …

Mamma, papà e tre bimbi, tutti autistici. «Ecco come superiamo i nostri limiti» Leggi altro »

autism infinity symbol, infinity logo for autism, autistic-1192408.jpg

Alla scoperta di Playaut

INTERVISTA A PAOLO CARUCCI E GABRIELE PAGLIARO DI ZEYE, FONDATORI DEL PRIMO NETWORK MULTIMEDIALE NAZIONALE DEDICATO AL MONDO DELL’AUTISMO È nato Playaut.it il primo network multimediale nazionale dedicato al mondo dell’autismo realizzato da Zeye, marketing agency molto attenta al settore charity. Playaut si propone di essere il luogo dove si lavora per conoscere questo mondo …

Alla scoperta di Playaut Leggi altro »

Come impiegare (meglio) quei fondi sull’autismo

Nell’àmbito dei lavori di conversione in Legge dell’ultimo Decreto di contrasto alla diffusione del Covid, si tenterà di sbloccare i 60 milioni di euro destinati all’autismo. «Impiegarne la metà per assumere 400 neuropsichiatri infantili per un anno – scrive Carlo Hanau – oltre ad essere insufficiente, è improprio, visto che la loro assunzione è già …

Come impiegare (meglio) quei fondi sull’autismo Leggi altro »