Privacy policy

Termini e Condizioni

Ultimo aggiornamento: 06 aprile 2022

Si prega di leggere attentamente questi termini e condizioni prima di utilizzare il nostro servizio.

Interpretazione e definizioni

Interpretazione

Le parole di cui la lettera iniziale è maiuscola hanno significati definiti nelle seguenti condizioni. Le seguenti definizioni avranno lo stesso significato indipendentemente dal fatto che appaiano al singolare o al plurale.

Definizioni

Ai fini di questi Termini e Condizioni:

Affiliato indica un’entità che controlla, è controllata da o è sotto il controllo comune con una parte, dove “controllo” significa la proprietà del 50% o più di azioni, partecipazioni o altri titoli aventi diritto al voto per l’elezione di amministratori o altra autorità di gestione .

Paese si riferisce a: Italia

Società (denominata “la Società”, “Noi”, “Ci” o “Nostro” nel presente Accordo) si riferisce a playaut.it.

Dispositivo indica qualsiasi dispositivo che può accedere al Servizio come un computer, un cellulare o un tablet digitale.

Il servizio si riferisce al Sito.

Termini e Condizioni (indicati anche come “Termini”) indicano questi Termini e Condizioni che costituiscono l’intero accordo tra l’Utente e la Società in merito all’utilizzo del Servizio. Questo accordo su Termini e Condizioni è stato creato con l’aiuto del Modello Termini e Condizioni .

Servizio di social media di terze parti indica qualsiasi servizio o contenuto (inclusi dati, informazioni, prodotti o servizi) fornito da una terza parte che potrebbe essere visualizzato, incluso o reso disponibile dal Servizio.

Sito web si riferisce a playaut.it, accessibile da www.playaut.it

Si intende la persona fisica che accede o utilizza il Servizio, o la società o altra persona giuridica per conto della quale tale persona accede o utilizza il Servizio, a seconda dei casi.

Riconoscimento

Questi sono i Termini e le Condizioni che regolano l’uso di questo Servizio e l’accordo che opera tra l’Utente e la Società. Questi Termini e Condizioni stabiliscono i diritti e gli obblighi di tutti gli utenti in merito all’utilizzo del Servizio.

L’accesso e l’utilizzo del Servizio sono condizionati dall’accettazione e dal rispetto di questi Termini e Condizioni. Questi Termini e Condizioni si applicano a tutti i visitatori, utenti e altri che accedono o utilizzano il Servizio.

Accedendo o utilizzando il Servizio accetti di essere vincolato da questi Termini e Condizioni. Se non sei d’accordo con qualsiasi parte di questi Termini e Condizioni, non puoi accedere al Servizio.

Dichiari di avere più di 18 anni. La Società non consente ai minori di 18 anni di utilizzare il Servizio.

L’accesso e l’utilizzo del Servizio sono inoltre condizionati dall’accettazione e dal rispetto dell’Informativa sulla privacy della Società. La nostra Informativa sulla privacy descrive le nostre politiche e procedure sulla raccolta, l’uso e la divulgazione delle tue informazioni personali quando utilizzi l’applicazione o il sito Web e ti informa sui tuoi diritti alla privacy e su come la legge ti protegge. Si prega di leggere attentamente la nostra Informativa sulla privacy prima di utilizzare il nostro servizio.

Collegamenti ad altri siti web

Il nostro Servizio può contenere collegamenti a siti Web o servizi di terze parti che non sono di proprietà o controllati dalla Società.

La Società non ha alcun controllo e non si assume alcuna responsabilità per il contenuto, le politiche sulla privacy o le pratiche di siti Web o servizi di terzi. Riconosci e accetti inoltre che la Società non sarà responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni o perdite causati o presumibilmente causati da o in connessione con l’uso o l’affidamento a tali contenuti, beni o servizi disponibili su o tramite uno qualsiasi di tali siti web o servizi.

Ti consigliamo vivamente di leggere i termini e le condizioni e le politiche sulla privacy di qualsiasi sito Web o servizio di terze parti che visiti.

Cessazione

Possiamo interrompere o sospendere l’accesso dell’Utente immediatamente, senza preavviso o responsabilità, per qualsiasi motivo, incluso, a titolo esemplificativo, in caso di violazione di questi Termini e Condizioni.

In caso di risoluzione, il tuo diritto di utilizzare il Servizio cesserà immediatamente.

Limitazione di responsabilità

Nonostante eventuali danni che potresti subire, l’intera responsabilità della Società e dei suoi fornitori ai sensi di qualsiasi disposizione di questi Termini e il tuo rimedio esclusivo per tutto quanto sopra sarà limitato all’importo effettivamente pagato da te tramite il Servizio o 100 USD se non hai acquistato nulla tramite il Servizio.

Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, in nessun caso la Società o i suoi fornitori saranno responsabili per eventuali danni speciali, incidentali, indiretti o consequenziali di alcun tipo (inclusi, a titolo esemplificativo, danni per mancato guadagno, perdita di dati o altre informazioni, per interruzione dell’attività, per lesioni personali, perdita di privacy derivante da o in qualsiasi modo correlata all’uso o all’impossibilità di utilizzare il Servizio, software di terze parti e/o hardware di terze parti utilizzati con il Servizio, oppure altrimenti in relazione a qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni), anche se la Società o qualsiasi fornitore è stato informato della possibilità di tali danni e anche se il rimedio non raggiunge il suo scopo essenziale.

Alcuni stati non consentono l’esclusione di garanzie implicite o la limitazione di responsabilità per danni incidentali o consequenziali, il che significa che alcune delle limitazioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili. In questi stati, la responsabilità di ciascuna parte sarà limitata nella misura massima consentita dalla legge.

Dichiarazione di non responsabilità “COSÌ COM’È” e “COME DISPONIBILE”.
Il Servizio ti viene fornito “COSÌ COM’È” e “COME DISPONIBILE” e con tutti i vizi e difetti senza garanzie di alcun tipo. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, la Società, per proprio conto e per conto delle sue Affiliate e dei suoi rispettivi concessori di licenza e fornitori di servizi, declina espressamente tutte le garanzie, esplicite, implicite, legali o di altro tipo, in relazione al Servizio, comprese tutte le garanzie implicite di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare, titolo e non violazione, e garanzie che possono derivare da operazioni commerciali, prestazioni, utilizzo o pratiche commerciali. Senza limitazione a quanto sopra, la Società non fornisce alcuna garanzia o impegno e non rilascia alcuna dichiarazione di alcun tipo che il Servizio soddisferà le tue esigenze, raggiungerà i risultati desiderati,

Senza limitare quanto sopra, né la Società né alcuno dei fornitori della società rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita: (i) per quanto riguarda il funzionamento o la disponibilità del Servizio, o le informazioni, i contenuti, i materiali o i prodotti ivi incluso; (ii) che il Servizio sarà ininterrotto o privo di errori; (iii) per quanto riguarda l’accuratezza, l’affidabilità o l’attualità di qualsiasi informazione o contenuto fornito tramite il Servizio; o (iv) che il Servizio, i suoi server, il contenuto o le e-mail inviate da o per conto della Società sono privi di virus, script, cavalli di Troia, worm, malware, timebomb o altri componenti dannosi.

Alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione di determinati tipi di garanzie o limitazioni ai diritti legali applicabili di un consumatore, pertanto alcune o tutte le esclusioni e limitazioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili all’Utente. Ma in tal caso le esclusioni e le limitazioni stabilite in questa sezione saranno applicate nella misura massima applicabile ai sensi della legge applicabile.

Legge governativa

Le leggi del Paese, escluse le norme sui conflitti di legge, regoleranno i presenti Termini e l’utilizzo del Servizio da parte dell’Utente. L’utilizzo dell’Applicazione può anche essere soggetto ad altre leggi locali, statali, nazionali o internazionali.

Google Fonts

I presenti Termini di servizio rispecchiano il funzionamento dell’attività di Google, le leggi che si applicano alla nostra società e quello in cui crediamo. Di conseguenza, i presenti Termini di servizio aiutano a definire il rapporto di Google con l’utente in merito all’interazione di quest’ultimo con i nostri servizi. Ad esempio, i presenti termini includono le seguenti tematiche:

È importante comprendere questi termini in quanto, per poter utilizzare i nostri servizi, è necessario accettarli.

Oltre a questi termini, pubblichiamo anche le Norme sulla privacy. Sebbene non facciano parte di questi termini, invitiamo l’utente a leggerle per comprendere meglio le modalità in cui l’utente può aggiornare, gestire, esportare ed eliminare le informazioni.

Google Youtube

Termini di Servizio

Data: 5 gennaio 2022

TERMINI DI SERVIZIO

Ti diamo il benvenuto su YouTube.

Introduzione

Ti ringraziamo per aver scelto di utilizzare la piattaforma YouTube e i prodotti, i servizi e le funzionalità disponibili al suo interno (collettivamente denominati “Servizio”). 

Il nostro Servizio

Il Servizio ti consente di scoprire, guardare e condividere video e altri contenuti, mette a disposizione un luogo in cui le persone entrano in contatto, si informano e ispirano gli altri in tutto il mondo e costituisce una piattaforma di distribuzione dei contenuti originali di creator e inserzionisti, grandi e piccoli. È possibile trovare informazioni esaurienti sui nostri prodotti e sulle modalità di utilizzo nel Centro assistenza. Tra le altre cose, è possibile trovare informazioni relative a YouTube Kids, al Programma partner di YouTube e agli acquisti e abbonamenti a pagamento di YouTube.Puoi inoltre scoprire come guardare i contenuti su altri dispositivi, come la televisione, la console per videogiochi o perfino Google Home.

Fornitore del Servizio

Il soggetto che fornisce il Servizio nello Spazio Economico Europeo e in Svizzera è Google Ireland Limited, una società costituita e operativa ai sensi della legge irlandese (Numero di registrazione: 368047), con sede in Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda (identificata come “YouTube”, “noi”, “ci” o “nostro/a”).  Nell’ambito di questi termini, i riferimenti alle “società consociate” di YouTube indicano le altre società all’interno del gruppo Alphabet Inc.

Termini vigenti

L’utilizzo del Servizio da parte tua è soggetto ai presenti termini, alle Norme della community di YouTube e alla sezione Norme, sicurezza e copyright (collettivamente denominati “Contratto”). Il tuo Contratto con noi comprende inoltre le Norme in materia di pubblicità su YouTube se fornisci pubblicità o sponsorizzazioni al Servizio o includi promozioni a pagamento nei tuoi Contenuti.

Ti invitiamo a leggere attentamente il presente Contratto e ad assicurarti di averlo compreso. Se non comprendi o non accetti in toto il Contratto, non avrai l’autorizzazione a utilizzare il Servizio.

Chi può utilizzare il Servizio?

Requisiti di età

Puoi utilizzare il Servizio se hai almeno 13 anni; i bambini di tutte le età possono utilizzare il Servizio e YouTube Kids (se disponibile) previa autorizzazione di un genitore o un tutore legale.

Autorizzazione da parte di un genitore o tutore

Se hai meno di 18 anni, ti occorre l’autorizzazione di un genitore o di un tutore legale per utilizzare il Servizio. Invitalo a leggere il presente Contratto insieme a te.

Il genitore o tutore legale di un utente di età inferiore a 18 anni, fornendo al minore l’autorizzazione a utilizzare il Servizio, è soggetto ai termini del presente Contratto e responsabile delle attività compiute dal minore sul Servizio. Puoi trovare gli strumenti e le risorse utili per la gestione dell’esperienza su YouTube della tua famiglia (incluso come consentire a un bambino di età inferiore ai 13 anni di utilizzare il Servizio e YouTube Kids) nel Centro assistenza e sul sito di Family Link di Google.

Aziende

Se utilizzi il Servizio per conto di una società o un’organizzazione, confermi di possedere l’autorità ad agire per conto di tale soggetto, il quale accetta il presente Contratto.

Utilizzo del Servizio

Contenuti del Servizio

I contenuti del Servizio includono video, audio (ad esempio musica e altri tipi di audio), grafiche, foto, testi (ad esempio commenti e copioni), branding (inclusi nomi commerciali, marchi, marchi di servizio o loghi), funzionalità interattive, software, metriche e altri materiali (collettivamente denominati “Contenuti”). I Contenuti possono essere forniti al Servizio e distribuiti dai nostri utenti e YouTube costituisce il fornitore di servizi di hosting per tali Contenuti. La responsabilità per i Contenuti ricade sulla persona o sull’entità che li fornisce. Se ti imbatti in Contenuti che ritieni non siano conformi ai presenti termini, ad esempio perché violano le Norme della community, ti invitiamo a segnalarceli.

Account Google e canali YouTube

È possibile utilizzare parti del Servizio, come la navigazione e la ricerca di Contenuti, senza disporre di un Account Google. Tuttavia, per utilizzare alcune funzionalità è necessario avere un Account Google. Con un Account Google è possibile mettere Mi piace ai video, iscriversi ai canali, creare il proprio canale YouTube e molto altro. Per creare un Account Google, segui queste istruzioni.

Per avere accesso a funzionalità aggiuntive, come il caricamento di video, l’inserimento di commenti o la realizzazione di playlist, è necessario creare un canale YouTube. Qui si trovano alcuni dettagli su come creare il proprio canale YouTube.

Per proteggere il proprio Account Google, è necessario mantenere la password riservata. Consigliamo di non riutilizzare la password dell’Account Google per applicazioni di terze parti. Scopri ulteriori informazioni su come mantenere sicuro il tuo Account Google, ad esempio le azioni da intraprendere se vieni a conoscenza di un utilizzo non autorizzato della tua password o del tuo Account Google.

I tuoi dati

Le nostre norme sulla privacy illustrano le modalità di trattamento dei dati personali e di tutela della privacy nel contesto dell’utilizzo del Servizio. L’Informativa sulla privacy di YouTube Kids fornisce ulteriori informazioni sulle nostre norme di tutela della privacy specifiche di YouTube Kids.

Elaboreremo i contenuti audio o audiovisivi caricati sul Servizio in conformità con le Condizioni per il Trattamento dei Dati da parte di YouTube, tranne nei casi in cui tali contenuti siano stati caricati per un utilizzo esclusivamente personale o domestico. Ulteriori informazioni.

Diritti di accesso e restrizioni

Puoi accedere al Servizio e utilizzarlo nella misura in cui viene messo a tua disposizione, purché ciò avvenga nel rispetto del presente Contratto e delle disposizioni di legge.  Puoi visualizzare o ascoltare i Contenuti a scopo personale e non commerciale, nonché mostrare video di YouTube tramite il player integrabile di YouTube.

L’utilizzo del Servizio è soggetto alle seguenti restrizioni. Non è consentito:

  1. Accedere a, riprodurre, scaricare, distribuire, trasmettere, mostrare, vendere, concedere in licenza, alterare, modificare o utilizzare alcuna parte del Servizio o dei Contenuti, tranne (a) secondo le modalità specifiche consentite dal Servizio; (b) previa autorizzazione scritta da parte di YouTube e, se presenti, dei rispettivi proprietari dei diritti; o c) nei modi consentiti dalla legge vigente.
  2. Aggirare, disattivare, utilizzare in modo fraudolento o ostacolare altrimenti il Servizio (o tentare di intraprendere tali azioni), comprese le funzionalità di sicurezza o le funzionalità che (a) impediscono o limitano la copia o il diverso utilizzo dei Contenuti; o (b) impongono limitazioni all’utilizzo del Servizio o dei Contenuti.
  3. Accedere al Servizio utilizzando mezzi automatizzati (quali robot, botnet o strumenti di scraping), tranne (a) nel caso dei motori di ricerca pubblici, in conformità con il file robots.txt di YouTube; (b) previa autorizzazione scritta da parte di YouTube; o (c) nei modi consentiti dalla legge vigente.
  4. Raccogliere o utilizzare informazioni che potrebbero identificare un individuo (ad esempio raccogliere i nomi utente o le immagini del volto), salvo nei casi in cui tale individuo abbia fornito la propria autorizzazione e i casi elencati in precedenza alla sezione 3.
  5. Utilizzare il Servizio per distribuire contenuti promozionali o commerciali indesiderati o per inviare richieste indesiderate o di massa (spam).
  6. Causare o incoraggiare misurazioni inaccurate del coinvolgimento autentico degli utenti con il Servizio, ad esempio pagare o fornire incentivi a individui per incrementare le visualizzazioni, i Mi piace o i Non mi piace di un video o il numero di iscritti di un canale oppure per manipolare altrimenti le metriche.
  7. Utilizzare in modo improprio qualsiasi procedura di segnalazione, contestazione o ricorso, ad esempio inviando contenuti infondati, vessatori o futili.
  8. Indire sul Servizio o tramite esso concorsi che non rispettano le Norme e linee guida per i concorsi su YouTube;
  9. Utilizzare il Servizio per visualizzare o ascoltare i Contenuti per scopi diversi da quelli personali e non commerciali (ad esempio, non è consentito proiettare i video o trasmettere musica in streaming pubblicamente dal Servizio).
  10. Utilizzare il Servizio per: (a) vendere pubblicità, sponsorizzazioni o promozioni collocate sul Servizio o sui Contenuti, attorno a essi o al loro interno secondo modalità diverse da quelle consentite nelle norme relative alla pubblicità su YouTube (quali i corretti posizionamenti del prodotto); o (b) vendere pubblicità, sponsorizzazioni o promozioni su qualsiasi pagina di qualsiasi sito web o applicazione che include esclusivamente Contenuti del Servizio o in cui i Contenuti del Servizio costituiscono la base principale di tali vendite (ad esempio, vendere annunci su una pagina web sulla quale i video di YouTube costituiscono gli unici contenuti provvisti di valore).

Riserva

Qualsiasi diritto che non venga concesso espressamente dal presente Contratto rimane un diritto di YouTube o dei rispettivi proprietari dei diritti. Ciò significa, ad esempio, che utilizzare il Servizio non ti conferisce la titolarità di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale sui Contenuti a cui hai accesso (inclusi eventuali brand utilizzati o mostrati all’interno del Servizio).

Sviluppare, migliorare e aggiornare il Servizio

YouTube modifica e migliora costantemente il Servizio. Nell’ambito di questa continua evoluzione dei nostri contenuti e servizi digitali, potremmo apportare modifiche o cambiamenti (a tutto il Servizio o a una sua parte) come l’aggiunta o la rimozione di caratteristiche e funzionalità, l’offerta di nuovi servizi o contenuti digitali o il ritiro di quelli vecchi. Potremmo inoltre modificare il Servizio per le seguenti altre ragioni:

  • Per adattarci a nuove tecnologie
  • Per riflettere aumenti o diminuzioni nel numero di persone che utilizzano un determinato prodotto, servizio o funzionalità
  • Per rispondere alle modifiche principali nelle licenze e nelle partnership con terze parti
  • Per impedire attività illecite o dannose
  • Per risolvere problemi relativi a leggi, normative o sicurezza.

In particolare, a volte apportiamo aggiornamenti richiesti dalla legge, ovvero modifiche che fanno in modo che contenuti, servizi o prodotti digitali rimangano conformi alla legge. Apportiamo questi aggiornamenti ai nostri contenuti e servizi digitali per motivi di sicurezza e per assicurarci che soddisfino gli standard di qualità che l’utente si aspetta, come quelli descritti più avanti nella sezione Garanzia legale. Potremmo installare automaticamente aggiornamenti che risolvono rischi significativi per la sicurezza. Per quanto riguarda gli altri aggiornamenti, l’utente può scegliere se installarli o meno.

Prima di modificare o interrompere l’offerta di qualsiasi parte del Servizio, teniamo conto degli interessi dell’utente, delle sue aspettative ragionevoli e del potenziale impatto sull’utente e sugli altri. Modifichiamo o interrompiamo l’offerta di qualsiasi parte del Servizio solo ed esclusivamente per ragioni valide. Se una modifica influisce negativamente sulla capacità di accesso o utilizzo del Servizio, avviseremo l’utente tramite email con ragionevole preavviso, includendo una descrizione delle modifiche, informazioni sulle tempistiche e il diritto dell’utente di terminare il contratto con Google se le modifiche creano più di un problema di minor rilevanza, fatta eccezione per le situazioni urgenti quali impedimento di attività illecite o pericolose, adattamento per requisiti legali o risoluzione di problemi di sicurezza e operabilità. Inoltre offriremo all’utente la possibilità, soggetta alle norme e alla legge vigenti, di esportare i propri Contenuti tramite Google Takeout

Contenuti e comportamento

Caricare contenuti

Se possiedi un canale YouTube, puoi caricare Contenuti sul Servizio. Puoi utilizzare i Contenuti per promuovere la tua attività commerciale o artistica. Se scegli di caricare Contenuti, non hai l’autorizzazione a pubblicare sul Servizio Contenuti che non rispettano il presente Contratto o la legge. Ad esempio, i Contenuti pubblicati non devono includere proprietà intellettuale di terze parti (ad esempio, materiale protetto da copyright) a meno che tu non disponga dell’autorizzazione della terza parte o di un altro tipo di autorizzazione legale (anche per mezzo di qualsiasi eccezione o limitazione disponibile al diritto d’autore o ai diritti connessi previsti dal diritto dell’Unione europea). La responsabilità legale dei Contenuti che pubblichi sul Servizio ricade su di te. Potremmo utilizzare sistemi automatizzati per analizzare i Contenuti e rilevare violazioni e comportamenti illeciti, come spam, malware e contenuti illegali.

Diritti che concedi

Tutti i diritti di proprietà dei tuoi Contenuti spettano a te. In breve, ciò che ti appartiene resta di tua proprietà. Tuttavia, richiediamo comunque che tu conceda determinati diritti a YouTube e ad altri utenti del Servizio secondo le modalità descritte di seguito.

Concedere la licenza a YouTube

Nel momento in cui fornisci Contenuti al Servizio, concedi a YouTube una licenza globale, non esclusiva, esente da royalty, trasferibile e cedibile in licenza per l’utilizzo di tali Contenuti (incluse la riproduzione, distribuzione, modifica, pubblicazione ed esecuzione degli stessi) ai fini del funzionamento, della promozione o del miglioramento del Servizio.

Concedere la licenza ad altri utenti

Concedi inoltre a ciascun altro utente del Servizio una licenza globale, non esclusiva ed esente da royalty per l’accesso ai tuoi Contenuti tramite il Servizio e per l’utilizzo di tali Contenuti (incluse la riproduzione, distribuzione, modifica, pubblicazione ed esecuzione degli stessi) esclusivamente nella misura in cui ciò è permesso da una funzionalità del Servizio.

Durata della licenza

Le licenze che concedi sono valide fino al momento in cui i Contenuti vengono rimossi secondo le modalità descritte di seguito. Una volta rimossi i Contenuti, la licenza terminerà, tranne quando diversamente richiesto dalla gestione del Servizio, dall’utilizzo dei Contenuti consentito prima della rimozione o dalla legge.  Ad esempio, se rimuovi dei Contenuti, YouTube non è tenuta a (a) ritirare i Contenuti utilizzati da altri utenti all’interno di una qualsiasi funzionalità limitata di visualizzazione offline; o (b) eliminare le copie che dobbiamo ragionevolmente conservare per ragioni legali.

Diritto alla monetizzazione

Concedi a YouTube il diritto alla monetizzazione dei tuoi Contenuti all’interno del Servizio (e tale monetizzazione può includere la visualizzazione di annunci sui Contenuti o al loro interno, oppure l’addebito di un importo agli utenti per l’accesso ai Contenuti). Il presente Contratto non ti dà diritto ad alcun pagamento. A partire dal giorno 1 June, 2021, qualsiasi pagamento che tu abbia diritto a ricevere da YouTube ai sensi di qualunque altro contratto in essere tra te e YouTube (compresi, ad esempio, i pagamenti previsti dal Programma partner di YouTube, per gli abbonamenti al canale o per i messaggi Superchat) sarà trattato come royalty. Ove richiesto dalla legge, Google tratterrà le imposte dai suddetti pagamenti.

Rimozione dei Contenuti da parte tua

Puoi rimuovere i Contenuti dal Servizio in qualsiasi momento. Hai inoltre la possibilità di fare una copia dei tuoi Contenuti prima di rimuoverli. Assicurati di rimuovere i tuoi Contenuti se non possiedi più i diritti richiesti ai sensi di questi termini.

Rimozione dei Contenuti da parte di YouTube

Se abbiamo ragione di credere che uno o più dei tuoi Contenuti (1) violino il presente Contratto o (2) potrebbero arrecare danno a YouTube, ai nostri utenti o a terze parti, ci riserviamo il diritto di rimuovere tali Contenuti in toto o in parte. Ti informeremo del motivo della nostra azione, a meno che non abbiamo ragione di ritenere che questa comunicazione: (a) possa violare la legge o le direttive di un’autorità responsabile dell’applicazione della legge o possa altrimenti comportare il rischio di responsabilità legali a carico di YouTube o delle nostre società consociate; (b) possa compromettere un’indagine o l’integrità o il funzionamento del Servizio; o (c) possa arrecare danno a un utente, ad altre terze parti, a YouTube o alle nostre società consociate. Ulteriori informazioni sulle segnalazioni, l’applicazione delle norme e la procedura per presentare ricorso, sono disponibili sulla pagina per la risoluzione dei problemi del nostro Centro assistenza.

Avvertimenti relativi alle Norme della community

YouTube gestisce un sistema di “avvertimenti” per i Contenuti che violano le Norme della community di YouTube. Ogni avvertimento è accompagnato da varie limitazioni e può comportare la rimozione permanente del tuo canale da YouTube. Una descrizione completa di come un avvertimento influisca sul tuo canale è disponibile alla pagina Nozioni di base sugli avvertimenti relativi alle Norme della community. Se ritieni che un avvertimento sia stato emesso per errore, puoi fare ricorso qui.

Se il tuo canale è stato limitato a causa di un avvertimento, non puoi usare un altro canale per aggirare le limitazioni. La violazione di tale divieto costituisce una violazione sostanziale del presente Contratto e Google si riserva il diritto di chiudere il tuo Account Google o il tuo accesso a tutto o parte del Servizio.

Protezione del copyright

Forniamo informazioni per aiutare i titolari di copyright a gestire la loro proprietà intellettuale online nel Centro copyright di YouTube. Se ritieni che il tuo copyright sia stato violato sul Servizio, inviaci un avviso.

Rispondiamo alle segnalazioni di presunte violazioni del copyright in conformità con la procedura illustrata nel Centro copyright di YouTube, dove puoi trovare anche informazioni su come risolvere un avvertimento sul copyright. Le norme di YouTube prevedono, nelle giuste circostanze, l’interruzione dell’accesso al Servizio da parte degli utenti che commettono violazioni ripetute.

Sospensione e chiusura dell’account

Chiusura effettuata da te

Puoi interrompere l’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento. Puoi inoltre eliminare il Servizio dal tuo Account Google; questa operazione comporta la chiusura del canale YouTube e la rimozione dei tuoi dati, di cui puoi tuttavia scaricare una copia prima dell’eliminazione.

Chiusura e sospensione ad opera di YouTube

YouTube si riserva il diritto di sospendere o chiudere il tuo Account Google o il tuo accesso a tutto o parte del Servizio se: (a) hai materialmente o ripetutamente violato il presente Contratto, (b) siamo tenuti ad agire in tal senso per rispettare un requisito legale o un’ingiunzione del tribunale oppure (c) abbiamo ragione di credere che si sia verificato un comportamento che comporta responsabilità o arreca danno a utenti, ad altre terze parti, a YouTube o alle nostre società consociate.
  

Notifica di chiusura o sospensione

Ti informeremo del motivo della chiusura o della sospensione da parte di YouTube a meno che non abbiamo ragione di ritenere che questa comunicazione: (a) possa violare la legge o le direttive di un’autorità responsabile dell’applicazione della legge; (b) possa compromettere un’indagine, (c) possa compromettere l’integrità, il funzionamento o la sicurezza del Servizio; o (d) possa arrecare danno a utenti, ad altre terze parti, a YouTube o alle nostre società consociate  

Effetti della sospensione o della chiusura dell’account

Se il tuo Account Google viene chiuso oppure il tuo accesso è soggetto a restrizioni, puoi continuare a usufruire di determinati elementi del Servizio (ad esempio la sola visualizzazione) senza possedere un account e tale uso continuerà a essere soggetto al presente Contratto. Se ritieni che la chiusura o la sospensione sia stata eseguita per errore, puoi fare ricorso utilizzando questo modulo.

Informazioni sui software nel nostro Servizio

Software scaricabili

Quando il Servizio richiede o include software scaricabili (come l’applicazione YouTube Studio), a meno che il software non sia regolato da ulteriori termini che forniscono una licenza, YouTube ti concede una licenza personale, globale, esente da royalty, non cedibile e non esclusiva per l’utilizzo del software fornito da YouTube come parte del Servizio. Tale licenza ha il solo scopo di consentirti di utilizzare e usufruire del Servizio come disposto da YouTube, secondo le modalità consentite dal presente Contratto. Non puoi copiare, modificare, distribuire, vendere o cedere in leasing nessuna parte del software, né decodificare o tentare di estrarre il codice sorgente di tale software, a meno che la legge non proibisca tali limitazioni o salvo espressa autorizzazione per iscritto da parte di YouTube.

Open source

Alcuni software utilizzati nel nostro Servizio potrebbero essere offerti con una licenza open source e alcuni dei contenuti forniti in una licenza open source potrebbero avere la precedenza su alcuni di questi termini.  In tal caso, provvederemo a mettere tale licenza a tua disposizione.

Altri termini legali

Garanzia legale

Se l’utente è un consumatore nel SEE e ha accettato i Termini di servizio, le leggi per il consumatore SEE forniscono una garanzia legale che copre i contenuti o i servizi digitali forniti da Google. Ai sensi della presente garanzia, siamo responsabili di qualsiasi difetto di conformità rilevato dall’utente:

  • Entro due anni dalla fornitura una tantum di contenuti o servizi digitali (come l’acquisto di un film)
  • In qualsiasi momento durante la fornitura “continua” di contenuti o servizi digitali (come un’iscrizione a pagamento)

La legge nazionale dell’utente potrebbe fornire una garanzia di durata ancora maggiore. I diritti dell’utente ai sensi delle presenti garanzie legali non sono limitate a nessun’altra garanzia commerciale fornita da Google. Se l’utente vuole rivendicare una garanzia, può [contattarci]..

Disclaimer

Per legge, i consumatori hanno determinati diritti che non possono essere esclusi o alterati da un contratto. Nessuna disposizione del presente Contratto influisce sui diritti di cui potresti godere in quanto consumatore. Salvo nei casi in cui espressamente indicato nel presente Contratto o richiesto dalla legge, (consultare la Garanzia legale), YouTube non fa promesse specifiche in merito al Servizio. Ad esempio, non facciamo alcuna ulteriore promessa in merito a: i Contenuti forniti tramite il Servizio, le specifiche funzionalità del Servizio o l’accuratezza, l’affidabilità, la disponibilità del Servizio o la sua capacità di rispondere alle tue esigenze o il fatto che tutti i Contenuti pubblicati saranno accessibili o archiviati sul Servizio.

Limitazione di responsabilità

Per tutti gli utenti. Nessuna disposizione nel presente Contratto ha lo scopo di escludere o limitare la responsabilità di alcuna parte per: decesso o lesioni personali; frode; rappresentazione ingannevole o fraudolenta; o qualsiasi responsabilità che non possa essere esclusa o limitata per legge.

Nella misura consentita dalle leggi vigenti, YouTube e le sue società consociate non saranno responsabili per:

  1. Perdite non causate dalla violazione del presente Contratto da parte di YouTube o delle sue società consociate;
  2. Perdite o danni che non rappresentavano, al momento della stipulazione del presente Contratto tra te e YouTube, una conseguenza ragionevolmente prevedibile della violazione del presente Contratto da parte di YouTube o delle sue società consociate;
  3. I Contenuti caricati da qualsiasi utente o il comportamento diffamatorio, offensivo o illegale di qualsiasi utente.

Solo per Utenti aziendali: se utilizzi il Servizio nell’ambito della tua attività commerciale, aziendale, artistica o professionale (“Utente aziendale”), tale utilizzo è soggetto anche alle limitazioni di responsabilità illustrate di seguito, nella misura consentita dalle leggi vigenti:

  1. YouTube non sarà responsabile per la perdita di profitti, ricavi o dati o per la perdita di opportunità o risparmi attesi, per perdite indirette o danni punitivi (in tutti i casi, a prescindere dal fatto che tali perdite fossero o meno prevedibili);
  2. La responsabilità totale di YouTube e delle società consociate per le domanderivendicazioni provenienti da o correlate al Servizio è limitata all’importo maggiore tra: (a) l’importo relativo alle entrate che YouTube ha corrisposto per l’utilizzo del Servizio nei 12 mesi precedenti alla violazione e (b) € 500.

Link di terze parti

Il Servizio potrebbe contenere link a siti web e servizi online di terze parti non di proprietà o sotto il controllo di YouTube. Non avendo alcun controllo su tali siti web e servizi online, YouTube non si assume alcuna responsabilità per gli stessi. Ti invitiamo a prestare particolare attenzione quando abbandoni il Servizio e a leggere i termini e le norme sulla privacy dei siti web e dei servizi online di terze parti che visiti o di cui usufruisci.

Informazioni sul Contratto

Modifica del Contratto

Potremmo modificare questo Contratto, (1) per riflettere le modifiche relative al nostro Servizio o al nostro modo di operare, per esempio se aggiungiamo nuovi prodotti o funzionalità o rimuoviamo quelli vecchi, (2) per motivi legali, normativi o legati alla sicurezza, o (3) per prevenire abusi o situazioni dannose. 

Qualora dovessimo modificare sostanzialmente il presente Contratto, daremo all’utente un preavviso di almeno 15 giorni tramite email e la possibilità di rivedere le modifiche, eccetto (1) nel caso del lancio di nuovi servizi o funzionalità, oppure (2) in situazioni urgenti quali evitare il protrarsi di un’attività illecita o soddisfare requisiti legali. Quando informiamo l’utente delle modifiche, forniamo la nuova versione dei termini sottolineando le modifiche sostanziali. Se non accetti i nuovi termini, devi rimuovere i tuoi contenuti e non usare più i servizi. L’utente può decidere di risolvere il suo rapporto con Google in qualsiasi momento chiudendo il proprio Account Google.

Continuazione del Contratto

Se smetti di utilizzare il Servizio, dovrai comunque rispettare i seguenti termini del presente Contratto: “Altri termini legali”, “Informazioni sul Contratto”. Inoltre, le licenze da te concesse rimarranno valide in casi limitati secondo le modalità descritte alla voce “Durata della licenza”.

Separazione

Qualora uno dei termini del presente Contratto si rivelasse inapplicabile per qualsiasi motivo, tale inapplicabilità non si estenderà agli altri termini.

Cessione

YouTube potrebbe cedere completamente o parzialmente il presente Contratto a una società consociata oppure, qualora YouTube venisse venduta, a una terza parte.

Rinuncia

Se non dovessi rispettare il presente Contratto, la mancata pronta adozione di provvedimenti da parte nostra non potrà essere intesa quale rinuncia a nostri eventuali diritti (ad esempio il diritto di prendere provvedimenti in futuro).

Legislazione vigente

Se risiedi in un paese dello Spazio Economico Europeo o in Svizzera, il presente Contratto, e con esso il tuo rapporto con YouTube ai sensi dello stesso, sarà regolato dalle leggi del tuo paese di residenza e i procedimenti legali potrebbero essere intentati presso i tribunali locali. 

Approvazione specifica

Con il presente Contratto, approvi specificamente le seguenti clausole: “Modifiche al Servizio”,  “Sospensione e chiusura dell’account” e “Limitazione di responsabilità”.

Istruzioni SEE sul recesso

Se l’utente è un consumatore che risiede nel SEE, a partire dal 28 maggio 2022, la legge relativa ai consumatori nel SEE dà diritto all’utente di recedere dal presente contratto come descritto nelle Istruzioni tipo sul diritto di recesso dell’UE, fornite di seguito:

Diritto di recesso

L’utente ha il diritto di recedere dal presente contratto entro 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione.

Il periodo di recesso scadrà 14 giorni dopo il giorno della conclusione del contratto.

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informarci della sua decisione di recesso dal presente contratto tramite dichiarazione inequivocabile (ad es. una lettera inviata per posta o email). L’utente può contattarci tramite email all’indirizzo account-withdrawal@google.com, chiamando il numero +35 31800832663 (di seguito sono riportati i numeri di telefono specifici per i paesi) o scrivendo a Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda. L’utente può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma tale uso non è obbligatorio. Inoltre è possibile completare elettronicamente e inviare il modulo tipo di recesso o qualsiasi altra dichiarazione inequivocabile sul nostro sito web (g.co/EEAWithdrawalForm). Se l’utente utilizza questa opzione, riceverà una conferma di ricevuta di tale recesso tramite mezzo durevole (ad es. via email) senza ritardi..

Per rispettare la data di scadenza del periodo valido per il recesso, è sufficiente che l’utente invii una comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima che il periodo di recesso sia terminato.

Effetti del recesso

Se l’utente esercita il recesso dal presente contratto, riceverà il rimborso di tutti i pagamenti inviati, inclusi i costi di spedizione (fatta eccezione per i costi supplementari comportati dalla scelta dell’utente di un tipo di spedizione diverso dalla spedizione standard più economica offerta da noi), senza ritardi ingiustificati e in ogni caso non oltre 14 giorni dopo il giorno in cui siamo stati informati della decisione dell’utente di recesso dal presente contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando gli stessi metodi di pagamento scelti dall’utente per la transazione iniziale, a meno che l’utente non abbia richiesto diversamente in modo esplicito; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo a seguito di tale rimborso.

Modulo tipo di recesso

(L’utente è invitato a completare e restituire questo modulo solo se desidera esercitare il recesso dal contratto)

– A Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, [account-withdrawal@google.com]:

– Con la presente comunicazione, dichiaro di esercitare il recesso dal mio contratto di vendita della prestazione del seguente servizio, __________________________________________

– Data dell’ordine, _____________________________                                

– Nome del consumatore, _______________________

– Indirizzo del consumatore, _____________________

– Firma del consumatore (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea), ___________________

– Data _______________

Contattare Google per recedere dai presenti termini

Paese                       Numero di telefono

Austria                       0800-001-180

Belgio                        0800-58-142                  

Bulgaria                     0800-14-744

Cechia                       800-720-070

Cipro                          800-92-492  

Croazia                      0800-787-086

Danimarca                 80-400-111

Estonia                      800-2643

Finlandia                   0800-520-030

Francia                      0805-98-03-38

Germania                  0800-627-0502

Grecia                       00800-4920-00536

Ungheria                   06-80-200-148

Islanda                      800-4177

Irlanda                      1-800-832-663

Italia                         800-598-905

Lettonia                    802-05-391

Liechtenstein            0800-566-814

Lituania                    8-800-00-163

Lussemburgo           800-40005

Malta                        800-62-257

Paesi Bassi              0800-360-0010

Norvegia                  800-620-68

Polonia                    800-410-575

Portogallo                808-203-430

Romania                  0800-672-350

Slovacchia               0800-500-932

Slovenia                   080-688-882

Spagna                    900-906-451

Svezia                      020-012-5241

In vigore dal giorno 5 gennaio 2022

Termini

Fornitore di servizi

All’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE) e della Svizzera, i servizi Google sono forniti da e l’utente stipula il contratto con:

Google Ireland Limited
costituita e operativa ai sensi della legge irlandese
(Numero di registrazione: 368047/Numero di partita iva: IE6388047V)

Gordon House, Barrow Street
Dublino 4
Irlanda

Risoluzione delle controversie

In caso di dubbi o controversie sul Servizio, accetti di provare prima a risolvere la controversia in modo informale contattando la Società.

Per gli utenti dell’Unione Europea (UE).
Se sei un consumatore dell’Unione Europea, beneficerai di tutte le disposizioni obbligatorie della legge del paese in cui risiedi.

Conformità legale degli Stati Uniti

Dichiari e garantisci che (i) non ti trovi in ​​un paese soggetto all’embargo del governo degli Stati Uniti, o che è stato designato dal governo degli Stati Uniti come paese “sostenitore del terrorismo” e (ii) non sei elencati in qualsiasi elenco del governo degli Stati Uniti di parti vietate o soggette a restrizioni.

Separabilità e rinuncia

Separabilità

Se una qualsiasi disposizione di questi Termini è ritenuta inapplicabile o non valida, tale disposizione sarà modificata e interpretata per raggiungere gli obiettivi di tale disposizione nella misura più ampia possibile ai sensi della legge applicabile e le restanti disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Rinuncia

Salvo quanto qui previsto, il mancato esercizio di un diritto o la richiesta di adempimento di un obbligo ai sensi dei presenti Termini non influirà sulla capacità di una parte di esercitare tale diritto o richiedere tale adempimento in qualsiasi momento successivo né la rinuncia a una violazione costituirà una rinuncia a ogni successiva violazione.

Interpretazione della traduzione

Questi Termini e Condizioni potrebbero essere stati tradotti se li abbiamo messi a tua disposizione sul nostro Servizio. Accetti che il testo inglese originale prevale in caso di controversia.

Modifiche a questi Termini e condizioni

Ci riserviamo il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di modificare o sostituire questi Termini in qualsiasi momento. Se una revisione è sostanziale, faremo ogni ragionevole sforzo per fornire un preavviso di almeno 30 giorni prima dell’entrata in vigore di qualsiasi nuovo termine. Ciò che costituisce un cambiamento sostanziale sarà determinato a nostra esclusiva discrezione.

Continuando ad accedere o utilizzare il Nostro Servizio dopo che tali revisioni sono diventate effettive, accetti di essere vincolato dai termini modificati. Se non accetti i nuovi termini, in tutto o in parte, ti preghiamo di interrompere l’utilizzo del sito Web e del Servizio.

Contattaci

In caso di domande su questi Termini e condizioni, puoi contattarci:

Per e-mail: info@playaut.it

Visitando questa pagina del nostro sito: https://playaut.it/contatti/

Per numero di telefono: 3201905649

Norme relative al consenso degli utenti dell’UE

Qualora le presenti norme siano integrate nel contratto che hai stipulato con Google o siano applicabili a un prodotto Google che utilizzi, devi fornire informazioni specifiche agli utenti finali che si trovano nello Spazio Economico Europeo e nel Regno Unito e ottenere il loro consenso. Se non rispetti queste norme, potremmo limitare o sospendere il tuo utilizzo del prodotto Google e/o risolvere il tuo contratto.

Proprietà sotto il tuo controllo

Con riferimento ai prodotti Google utilizzati su qualsiasi sito, app o altro tipo di proprietà controllati da te, da una tua consociata o da un tuo cliente, si applicano le seguenti obbligazioni nei confronti degli utenti finali che si trovano nello Spazio economico europeo o nel Regno Unito.

Sei tenuto a ottenere il consenso legalmente valido degli utenti finali per:

  • L’utilizzo dei cookie o di altri tipi di archiviazione locale laddove previsto dalla legge; e
  • La raccolta, la condivisione e l’utilizzo di dati personali per la personalizzazione degli annunci.

Una volta ottenuto il consenso, devi:

  • Conservare prova del consenso dato dagli utenti finali; e
  • Fornire agli utenti finali istruzioni chiare per la revoca del consenso.

Sei tenuto a identificare in modo preciso tutti i soggetti che potrebbero raccogliere, ricevere o utilizzare i dati personali degli utenti finali in ragione del tuo utilizzo di un prodotto Google. Devi inoltre fornire agli utenti finali informazioni ben visibili e facilmente accessibili in merito all’utilizzo dei loro dati personali da parte di ciascuno di tali soggetti.

Proprietà sotto il controllo di terze parti

Qualora i dati personali degli utenti finali di una proprietà di una terza parte siano condivisi con Google in ragione del tuo utilizzo di, o dell’a tua integrazione con un prodotto Google, sei tenuto a compiere ogni sforzo commercialmente ragionevole per assicurarti che il gestore di tale proprietà di terza parte adempia alle medesime obbligazioni sopra citate. Una proprietà di una terza parte è un sito, un’app o un altro tipo di proprietà non controllato da te, da una tua consociata o da un tuo cliente e il cui gestore non utilizzi ancora un prodotto Google cui le presenti norme siano applicabili.

Privacy e dati nell’UE

Durante la raccolta dei dati, Google Analytics 4 non registra né archivia gli indirizzi IP.

  • Analytics elimina eventuali indirizzi IP raccolti sugli utenti dell’UE prima di registrare questi dati tramite domini e server che si trovano nell’UE.

Inoltre, Analytics fornisce controlli per:

  • Disattivare la raccolta di dati di Google Signals in base all’area geografica
  • Disattivare la raccolta di dati granulari su località e dispositivo in base all’area geografica

Analytics non registra gli indirizzi IP

Google Analytics 4 non registra né archivia i singoli indirizzi IP.

Analytics fornisce dati sulla posizione geografica approssimativa ricavando i seguenti metadati dagli indirizzi IP: città (più la latitudine e la longitudine derivate della città), continente, paese, area geografica, subcontinente (ed equivalenti basati sull’ID).

Quando Analytics raccoglie i dati di misurazione, tutte le ricerche IP vengono eseguite su server che si trovano nell’UE prima di inoltrare il traffico ai server di Analytics per l’elaborazione.

I dati dell’UE vengono raccolti nell’UE

Google Analytics 4 raccoglie tutti i dati provenienti dai dispositivi che si trovano nell’UE (in base alla ricerca geografica dell’IP) attraverso domini e server nell’UE prima di inoltrare il traffico ai server di Analytics per l’elaborazione.

Se attualmente utilizzi dei Criteri di sicurezza del contenuto (CSP), assicurati di aggiornare le configurazioni (istruzioni img-src e connection-src) per consentire i seguenti domini utilizzati da Analytics:

  • *.google-analytics.com
  • *.analytics.google.com

Il lancio dei nuovi domini che supportano la raccolta nell’UE è previsto per la fine di maggio. Aggiorna le tue configurazioni CSP entro il 3 giugno 2022 per assicurarti che la misurazione del traffico non venga interrotta.

Controlli per area geografica

Google Signals

Quando attivi Google Signals, hai la possibilità di abilitare o disabilitare la raccolta di questi indicatori in base all’area geografica. Se modifichi le impostazioni di Google Signals e disattivi la raccolta per un’area geografica, Analytics conserverà tutti i dati storici che hai raccolto, ma non ne raccoglierà più dopo la modifica. Se disattivi la raccolta dei dati di Google Signals, non avrai accesso ai report multipiattaforma, agli elenchi per il remarketing basati sui dati di Analytics, alle funzionalità di generazione di report sulla pubblicità né ai dati demografici e agli interessi. Scopri di più

Se disattivi Google Signals, il remarketing non sarà disponibile per le aree geografiche interessate. Inoltre, il volume della modellazione cross-device ed EVC diminuirà molto per le aree geografiche disattivate. Ne risentiranno anche la definizione del modello di conversione e i report in downstream negli account Google Ads collegati.

Raccolta di dati granulari su località e dispositivi

Puoi attivare e disattivare la raccolta di dati granulari su località e dispositivi in base all’area geografica. Analytics raccoglie questi dati per impostazione predefinita. Se disattivi questa raccolta di dati, Analytics non raccoglierà i seguenti dati:

  • Città
  • Latitudine (della città)
  • Longitudine (della città)
  • Versione secondaria del browser
  • Stringa dello user agent del browser
  • Brand del dispositivo
  • Modello del dispositivo
  • Nome del dispositivo
  • Versione secondaria del sistema operativo
  • Versione secondaria della piattaforma
  • Risoluzione dello schermo

Se modifichi le impostazioni e disattivi la raccolta per un’area geografica, Analytics conserverà tutti i dati storici che hai raccolto, ma non ne raccoglierà più dopo la modifica.

Raccolta di dati per area geografica

Google Analytics utilizza i data center a livello di area geografica per garantire che le misurazioni relative agli utenti web e a quelli delle app per dispositivi mobili vengano inviate a Google Analytics nel modo più rapido e sicuro possibile.

Come funziona

Quando Analytics stabilisce una connessione con il più vicino centro di raccolta dati di Google disponibile, i dati di misurazione vengono inviati ad Analytics tramite una connessione HTTPS criptata. Nei centri di raccolta i dati vengono criptati ulteriormente prima di essere inoltrati ai server di elaborazione di Analytics e resi disponibili nella piattaforma Analytics.

Gli indirizzi IP vengono utilizzati per determinare il data center locale ottimale.

In Google Analytics 4, gli indirizzi IP vengono utilizzati al momento della raccolta per determinare le informazioni sulla località (paese, città, latitudine e longitudine della città) e poi eliminati prima che i dati vengano registrati in qualsiasi data center o server.

In Universal Analytics, puoi attivare l’anonimizzazione degli indirizzi IP. Gli indirizzi IP vengono anonimizzati prima che i dati vengano registrati in qualsiasi data center o server.

Scopri di più sull’anonimizzazione degli indirizzi IP

Scopri di più sulle sedi dei nostri data center

Vantaggi

La raccolta dei dati a livello di area geografica migliora le prestazioni dei tuoi siti e delle app per dispositivi mobili in quando riduce al minimo la distanza e il tempo totale necessari per l’invio dei dati attraverso una connessione sicura ai data center di Google.

La raccolta di dati a livello di area geografica e l’infrastruttura dei data center di Google, inoltre, abilitano la ridondanza in modo che, nel caso improbabile in cui un data center locale non sia più disponibile, un altro in quell’area geografica possa continuare a offrire il servizio completo e supportare gli utenti.

Google Signals include i dati di sessione provenienti dai siti e dalle app che Google associa agli utenti che hanno eseguito l’accesso ai propri Account Google e che hanno attivato la personalizzazione degli annunci. Questa associazione di dati con gli utenti che hanno eseguito l’accesso consente di creare report cross-device, utilizzare il remarketing cross-device ed esportare le conversioni cross-device in Google Ads.

Google Analytics 4 esporta in BigQuery i dati sugli eventi associati ai cookie anonimi. In teoria, ciò può comportare il conteggio dello stesso utente più volte su dispositivi diversi. Google Signals, invece, monitora gli utenti su tutti i dispositivi. Pertanto, i dati esportati in BigQuery potrebbero mostrare più utenti rispetto ai report basati sui dati di Google Signals.

Google Tag Manager lato server non supporta Google Signals nelle proprietà Google Analytics 4 perché richiede l’invio di dati al di fuori del contenitore del server di proprietà del cliente, che rappresenta il valore principale di Google Tag lato server. Per attivare oggi stesso Google Signals in una proprietà Google Analytics 4, è necessario configurarlo con un tag lato client, tramite gtag.js o Google Tag Manager lato client.

Google Signals consente:

Report multipiattaforma

Remarketing con Google Analytics

Funzionalità di generazione di report sulla pubblicità

Dati demografici e interessi

Se disattivi Google Signals, poi non potrai implementare queste funzionalità singolarmente. La disattivazione di Google Signals disattiva anche tutte queste funzionalità.

Dati degli utenti che hanno attivato la personalizzazione degli annunci

Google può sviluppare una visione olistica dei modi in cui gli utenti che hanno attivato la personalizzazione degli annunci interagiscono con una proprietà online da più browser e dispositivi. Ad esempio, puoi vedere in che modo gli utenti esplorano i prodotti sul tuo sito da un telefono per poi completare gli acquisti in un secondo momento da un tablet o un laptop.

Per impostazione predefinita, i dati di Google sugli accessi scadono dopo 26 mesi. Tuttavia, se l’opzione Conservazione dei dati di Analytics è impostata su un valore inferiore a 26 mesi, i dati sugli accessi verranno conservati per un periodo di tempo minore.

I rapporti multipiattaforma includono solo dati aggregati. Non verranno mai rivelati i dati dei singoli utenti.

Condividere i dati con altri prodotti Google

I dati raccolti con Google Signals non vengono utilizzati o condivisi per scopi diversi dalla fornitura del servizio Google Analytics, a meno che non abiliti le impostazioni di condivisione dei dati o scegli di effettuare un collegamento con i prodotti Google.

Casi d’uso

In qualità di…Vorrei…Così posso…
PublisherGenerare report sui conteggi degli utenti cross-device (compresi quelli attivi per 1 giorno, 7 giorni e 30 giorni)Generare report precisi sul numero di utenti, anziché sul numero di dispositivi
PublisherGenerare report sui diversi gruppi di utenti e comprenderne il comportamento in base alle varie combinazioni di dispositivi che utilizzanoConcentrare le risorse e le attività sui gruppi di utenti più preziosi o promettenti
PublisherComprendere il percorso del cliente sui vari dispositivi mediante l’analisi di report basati sugli utenti (utenti attivi, canalizzazioni, percorsi)Ottimizzare l’esperienza utente per l’intero percorso del cliente su tutti i dispositivi
Professionista del marketingGenerare report sul rendimento del marketing cross-device (ad es. canali, campagne e così via) e comprenderne il comportamentoOttimizzare la spesa pubblicitaria in base all’utilizzo cross-device
Professionista del marketingImplementare attività di remarketing per gli utenti su tutti i dispositiviOffrire annunci molto pertinenti in base all’utilizzo cross-device

Funzionalità non supportate

Le seguenti funzionalità non sono supportate per le proprietà per cui è attivato Google Signals:

Funzione di Google AnalyticsFunzionalità non supportata
BigQuery ExportI dati aggiuntivi raccolti da Google Signals non vengono esportati in BigQuery.
Rapporti raggruppatiAl momento, non puoi utilizzare i report raggruppati con le proprietà Google Analytics 4.
Monitoraggio cross-deviceGoogle Signals non supporta i dispositivi iOS 14 e versioni successive.

Norme relative alle funzionalità pubblicitarie di Google Analytics

Questo articolo riguarda sia Google Analytics 4 sia Universal Analytics.

Le funzionalità pubblicitarie di Google Analytics consentono di attivare funzionalità di Analytics non disponibili tramite implementazioni standard. Le funzionalità pubblicitarie includono:

  • Remarketing con Google Analytics
  • Report sulle impressioni della Rete Display di Google
  • Report sui dati demografici e sugli interessi di Google Analytics
  • Servizi integrati che richiedono Google Analytics per la raccolta di dati a fini pubblicitari, inclusa quella eseguita tramite identificatori e cookie per la pubblicità

L’attivazione delle funzioni pubblicitarie consente a Google Analytics di raccogliere dati sul traffico tramite identificatori e cookie per la pubblicità di Google, oltre ai dati raccolti tramite un’implementazione standard di Google Analytics. Se utilizzi le funzioni pubblicitarie di Google Analytics, devi aderire a queste norme indipendentemente da come invii i dati a Google Analytics (ad esempio, tramite il codice di monitoraggio di Google Analytics, l’SDK di Google Analytics o il Measurement Protocol).

Quando utilizzi le funzioni pubblicitarie di Google Analytics, sei l’unico titolare ai sensi della normativa vigente sulla protezione dei dati.

Ciò significa che non dovrai identificare gli utenti né agevolare l’unione di informazioni che consentono l’identificazione personale con altre informazioni raccolte tramite le funzioni o i prodotti pubblicitari di Google, a meno che tu abbia fornito agli utenti un chiaro avviso di tale identificazione o unione, abbia ricevuto il loro consenso (attivazione) in merito e stia utilizzando una funzione di Google Analytics che supporta espressamente tale identificazione o unione. Indipendentemente dal consenso degli utenti, è vietato provare a separare i dati che Google riporta in forma aggregata.

Scopri di più sulle PII nei contratti e nelle norme di Google.

Se hai attivato le funzionalità pubblicitarie di Google Analytics, devi comunicarlo ai visitatori inserendo nelle tue norme sulla privacy le seguenti informazioni:

  • Le funzioni pubblicitarie di Google Analytics implementate.
  • Il modo in cui tu e i fornitori di terze parti utilizzate insieme cookie originali (ad esempio il cookie di Google Analytics) o altri identificatori proprietari e cookie di terze parti (ad esempio i cookie per la pubblicità di Google) o altri identificatori di terze parti.
  • Il modo in cui i visitatori possono disattivare le funzionalità pubblicitarie di Google Analytics che utilizzi, anche attraverso le impostazioni degli annunci, le impostazioni degli annunci per app mobili o qualsiasi altro mezzo disponibile (ad esempio la funzionalità di disattivazione per i consumatori prevista dalle norme NAI).

Ti invitiamo inoltre a indicare agli utenti le funzionalità di disattivazione attualmente disponibili per il Web di Google Analytics.

Norme relative al consenso degli utenti dell’Unione Europea

Quando utilizzi le funzionalità pubblicitarie di Google Analytics, devi inoltre rispettare le Norme relative al consenso degli utenti dell’Unione Europea.

Norme relative al consenso degli utenti del Giappone

Se ricevi da Google informazioni che non consentono l’identificazione personale associate a utenti giapponesi in relazione all’utilizzo di Google Analytics, non devi integrarle con informazioni che consentono l’identificazione personale, a meno che, prima di questo trattamento, tu non abbia ottenuto dall’utente i consensi richiesti dalla legge e abbia fornito a Google informazioni precise ed esaustive sul trattamento stesso mediante lo strumento per la risoluzione dei problemi di Google.

Pubblicità basata sugli interessi

Se hai attivato la pubblicità basata sugli interessi (incluso il remarketing) con Google Analytics insieme ad altri servizi Google, devi rispettare le norme vigenti per tali servizi Google, come le Norme per la pubblicità personalizzata di Google Ads e le relative restrizioni per le categorie sensibili, nonché le Norme dei programmi per le piattaforme. Se utilizzi Google Analytics per raccogliere dati sensibili sui visitatori, come descritto nelle restrizioni sull’uso di categorie sensibili di Google Ads, non puoi utilizzare Google Analytics per raccogliere dati per la pubblicità basata sugli interessi Puoi disattivare la pubblicità basata sugli interessi tramite l’impostazione avanzata di personalizzazione degli annunci.

Poiché le leggi variano in base al paese e all’area geografica e dato che Google Analytics può essere utilizzato in modi diversi, Google non può fornire una formulazione esatta del testo da includere nelle norme sulla privacy. Dal momento che solo tu conosci a fondo gli aspetti esclusivi e le peculiarità della tua attività, le tue norme sulla privacy dovrebbero tener conto di queste informazioni che solo tu puoi fornire.

Queste norme sono state aggiornate il 27 aprile 2022.

Privacy e dati nell’UE

Durante la raccolta dei dati, Google Analytics 4 non registra né archivia gli indirizzi IP.

  • Analytics elimina eventuali indirizzi IP raccolti sugli utenti dell’UE prima di registrare questi dati tramite domini e server che si trovano nell’UE.

Inoltre, Analytics fornisce controlli per:

  • Disattivare la raccolta di dati di Google Signals in base all’area geografica
  • Disattivare la raccolta di dati granulari su località e dispositivo in base all’area geografica

Analytics non registra gli indirizzi IP

Google Analytics 4 non registra né archivia i singoli indirizzi IP.

Analytics fornisce dati sulla posizione geografica approssimativa ricavando i seguenti metadati dagli indirizzi IP: città (più la latitudine e la longitudine derivate della città), continente, paese, area geografica, subcontinente (ed equivalenti basati sull’ID).

Quando Analytics raccoglie i dati di misurazione, tutte le ricerche IP vengono eseguite su server che si trovano nell’UE prima di inoltrare il traffico ai server di Analytics per l’elaborazione.

I dati dell’UE vengono raccolti nell’UE

Google Analytics 4 raccoglie tutti i dati provenienti dai dispositivi che si trovano nell’UE (in base alla ricerca geografica dell’IP) attraverso domini e server nell’UE prima di inoltrare il traffico ai server di Analytics per l’elaborazione.

Se attualmente utilizzi dei Criteri di sicurezza del contenuto (CSP), assicurati di aggiornare le configurazioni (istruzioni img-src e connection-src) per consentire i seguenti domini utilizzati da Analytics:

  • *.google-analytics.com
  • *.analytics.google.com

Il lancio dei nuovi domini che supportano la raccolta nell’UE è previsto per la fine di maggio. Aggiorna le tue configurazioni CSP entro il 3 giugno 2022 per assicurarti che la misurazione del traffico non venga interrotta.

Controlli per area geografica

Google Signals

Quando attivi Google Signals, hai la possibilità di abilitare o disabilitare la raccolta di questi indicatori in base all’area geografica. Se modifichi le impostazioni di Google Signals e disattivi la raccolta per un’area geografica, Analytics conserverà tutti i dati storici che hai raccolto, ma non ne raccoglierà più dopo la modifica. Se disattivi la raccolta dei dati di Google Signals, non avrai accesso ai report multipiattaforma, agli elenchi per il remarketing basati sui dati di Analytics, alle funzionalità di generazione di report sulla pubblicità né ai dati demografici e agli interessi. Scopri di più

Se disattivi Google Signals, il remarketing non sarà disponibile per le aree geografiche interessate. Inoltre, il volume della modellazione cross-device ed EVC diminuirà molto per le aree geografiche disattivate. Ne risentiranno anche la definizione del modello di conversione e i report in downstream negli account Google Ads collegati.

Raccolta di dati granulari su località e dispositivi

Puoi attivare e disattivare la raccolta di dati granulari su località e dispositivi in base all’area geografica. Analytics raccoglie questi dati per impostazione predefinita. Se disattivi questa raccolta di dati, Analytics non raccoglierà i seguenti dati:

  • Città
  • Latitudine (della città)
  • Longitudine (della città)
  • Versione secondaria del browser
  • Stringa dello user agent del browser
  • Brand del dispositivo
  • Modello del dispositivo
  • Nome del dispositivo
  • Versione secondaria del sistema operativo
  • Versione secondaria della piattaforma
  • Risoluzione dello schermo

Se modifichi le impostazioni e disattivi la raccolta per un’area geografica, Analytics conserverà tutti i dati storici che hai raccolto, ma non ne raccoglierà più dopo la modifica.

[GA4] Raccogliere dati granulari su località e dispositivo

Puoi attivare e disattivare la raccolta di dati granulari su località e dispositivo in base all’area geografica. Analytics raccoglie questi dati per impostazione predefinita. Se disattivi questa funzionalità, Analytics non raccoglie i seguenti dati:

  • Città
  • Latitudine (della città)
  • Longitudine (della città)
  • Versione secondaria del browser
  • Stringa dello user agent del browser
  • Brand del dispositivo
  • Modello del dispositivo
  • Nome del dispositivo
  • Versione secondaria del sistema operativo
  • Versione secondaria della piattaforma
  • Risoluzione dello schermo

Se modifichi queste impostazioni e disattivi la raccolta per un’area geografica, Analytics conserverà tutti i dati storici che hai raccolto (in base alle impostazioni di conservazione dei dati), ma non ne raccoglierà altri dal momento della modifica in poi.

  1. Fai clic su Amministratore e vai alla proprietà in cui vuoi gestire la raccolta di dati granulari sulla località e sul dispositivo.
  2. Nella parte superiore della colonna Proprietà, utilizza il selettore del menu a discesa per selezionare la proprietà da modificare.
  3. Fai clic su Impostazioni dei dati > Raccolta dati, poi attiva l’opzione Raccolta di dati granulari sulla località e sul dispositivo.
  4. Se attivi l’opzione, i dati vengono raccolti in tutte le aree geografiche. Per scegliere le aree geografiche in cui raccogliere i dati:
    1. Nella stessa sezione, fai clic su Freccia giù.
    2. Accanto a La raccolta di dati dettagliati su località e dispositivo è consentita in X aree geografiche su Y, fai clic su Impostazioni.
    3. Attiva o disattiva l’opzione per ogni area geografica in cui vuoi consentire o non consentire la raccolta dei dati.
    4. Fai clic su Applica

Se disattivi la raccolta di dati granulari su località e dispositivo per un’area geografica, il volume di conversioni modellate diminuirà in modo significativo per quell’area. Ne risentiranno anche la definizione del modello di conversione e i report in downstream negli account Google Ads e Search Ads 360 collegati.

Norme relative alle funzionalità pubblicitarie di Google Analytics

Questo articolo riguarda sia Google Analytics 4 sia Universal Analytics.

Le funzionalità pubblicitarie di Google Analytics consentono di attivare funzionalità di Analytics non disponibili tramite implementazioni standard. Le funzionalità pubblicitarie includono:

  • Remarketing con Google Analytics
  • Report sulle impressioni della Rete Display di Google
  • Report sui dati demografici e sugli interessi di Google Analytics
  • Servizi integrati che richiedono Google Analytics per la raccolta di dati a fini pubblicitari, inclusa quella eseguita tramite identificatori e cookie per la pubblicità

L’attivazione delle funzioni pubblicitarie consente a Google Analytics di raccogliere dati sul traffico tramite identificatori e cookie per la pubblicità di Google, oltre ai dati raccolti tramite un’implementazione standard di Google Analytics. Se utilizzi le funzioni pubblicitarie di Google Analytics, devi aderire a queste norme indipendentemente da come invii i dati a Google Analytics (ad esempio, tramite il codice di monitoraggio di Google Analytics, l’SDK di Google Analytics o il Measurement Protocol).

Quando utilizzi le funzioni pubblicitarie di Google Analytics, sei l’unico titolare ai sensi della normativa vigente sulla protezione dei dati.

Ciò significa che non dovrai identificare gli utenti né agevolare l’unione di informazioni che consentono l’identificazione personale con altre informazioni raccolte tramite le funzioni o i prodotti pubblicitari di Google, a meno che tu abbia fornito agli utenti un chiaro avviso di tale identificazione o unione, abbia ricevuto il loro consenso (attivazione) in merito e stia utilizzando una funzione di Google Analytics che supporta espressamente tale identificazione o unione. Indipendentemente dal consenso degli utenti, è vietato provare a separare i dati che Google riporta in forma aggregata.

Scopri di più sulle PII nei contratti e nelle norme di Google.

Se hai attivato le funzionalità pubblicitarie di Google Analytics, devi comunicarlo ai visitatori inserendo nelle tue norme sulla privacy le seguenti informazioni:

  • Le funzioni pubblicitarie di Google Analytics implementate.
  • Il modo in cui tu e i fornitori di terze parti utilizzate insieme cookie originali (ad esempio il cookie di Google Analytics) o altri identificatori proprietari e cookie di terze parti (ad esempio i cookie per la pubblicità di Google) o altri identificatori di terze parti.
  • Il modo in cui i visitatori possono disattivare le funzionalità pubblicitarie di Google Analytics che utilizzi, anche attraverso le impostazioni degli annunci, le impostazioni degli annunci per app mobili o qualsiasi altro mezzo disponibile (ad esempio la funzionalità di disattivazione per i consumatori prevista dalle norme NAI).

Ti invitiamo inoltre a indicare agli utenti le funzionalità di disattivazione attualmente disponibili per il Web di Google Analytics.

Norme relative al consenso degli utenti dell’Unione Europea

Quando utilizzi le funzionalità pubblicitarie di Google Analytics, devi inoltre rispettare le Norme relative al consenso degli utenti dell’Unione Europea.

Norme relative al consenso degli utenti del Giappone

Se ricevi da Google informazioni che non consentono l’identificazione personale associate a utenti giapponesi in relazione all’utilizzo di Google Analytics, non devi integrarle con informazioni che consentono l’identificazione personale, a meno che, prima di questo trattamento, tu non abbia ottenuto dall’utente i consensi richiesti dalla legge e abbia fornito a Google informazioni precise ed esaustive sul trattamento stesso mediante lo strumento per la risoluzione dei problemi di Google.

Pubblicità basata sugli interessi

Se hai attivato la pubblicità basata sugli interessi (incluso il remarketing) con Google Analytics insieme ad altri servizi Google, devi rispettare le norme vigenti per tali servizi Google, come le Norme per la pubblicità personalizzata di Google Ads e le relative restrizioni per le categorie sensibili, nonché le Norme dei programmi per le piattaforme. Se utilizzi Google Analytics per raccogliere dati sensibili sui visitatori, come descritto nelle restrizioni sull’uso di categorie sensibili di Google Ads, non puoi utilizzare Google Analytics per raccogliere dati per la pubblicità basata sugli interessi Puoi disattivare la pubblicità basata sugli interessi tramite l’impostazione avanzata di personalizzazione degli annunci.

Poiché le leggi variano in base al paese e all’area geografica e dato che Google Analytics può essere utilizzato in modi diversi, Google non può fornire una formulazione esatta del testo da includere nelle norme sulla privacy. Dal momento che solo tu conosci a fondo gli aspetti esclusivi e le peculiarità della tua attività, le tue norme sulla privacy dovrebbero tener conto di queste informazioni che solo tu puoi fornire.

Queste norme sono state aggiornate il 27 aprile 2022.